Trattini, caporali, virgolette e co.

La forma nella scrittura è importante. Ne ho già parlato in uno dei primi articoli quando presa dalla lettura dei racconti arrivati per la valutazione, mi son resa conto che non sempre erano “confezionati” nel modo migliore.

Oggi affronto un altro aspetto del tema, ma lo faccio in un modo nuovo: lasciando la parola a chi già si è confrontato con ciò che vorrei dire.

Il post di Daniele l’ho letto mesi e mesi fa, quando questo mio blog non era ancora nato e forse nemmeno pensavo sarebbe esistito mai. Forse allora volevo ancora scrivere, di certo ero più confusa di adesso. Mi trovo su facebook questo “Riflessioni sul tema dell’ignoto” e mi chiedo… ma che è? Sapevo che il blog di Daniele trattava di scrittura e quel titolo così enigmatico era una pennellata di miele sulla mia femminea curiosità. Quindi l’ho cliccato e letto tutto d’un fiato stupendomi per la semplicità con cui l’autore esprimeva il suo personale punto di vista sui segni grafici da utilizzare nei dialoghi. Trattino? Virgolette? Caporali? La scelta comporta sempre un percorso di maturazione. Non è immediata. Come è successo a Daniele nemmeno io sono partita dalle caporali (che adesso sono irrinunciabili). Lui aveva il suo trattino, io le mie virgolette alte. Il punto d’arrivo però è lo stesso. In più d’un senso birra compresa.

Trovate l’articolo qui.

Una risposta a “Trattini, caporali, virgolette e co.

  1. L’avevo letto. E anche per me le caporali sono venute dopo, prima ci sono stati i trattini, mi pare, perché forse ricordavo di aver letto dialoghi scanditi dai trattini, poi ho usato le virgolette alte.

    Adesso anche per me le caporali sono irrinunciabili.

Rispondi

