Cinque capitoli

Cari amici,

oggi vi presento un’iniziativa molto carina che mi è stata segnalata. Si tratta del sito Cinque Capitoli.

Contatto la referente e mi spiega un po’ di cosa si tratta:

logo_5c.gif

«Cinque Capitoli è un progetto giovane, nato per proporre una nuova esperienza di lettura: breve e di qualità. Ispirato a un esperimento di David Daley (redattore di McSweeney’s), il sito http://www.cinquecapitoli.it presenta ogni settimana un racconto diviso in cinque capitoli, pubblicati uno al giorno dal lunedì al venerdì.

Il punto di forza del progetto consiste nella brevità dei capitoli, ciascuno dei quali richiede un tempo di lettura di 6 minuti al massimo. Il layout chiaro e minimale assicura la massima leggibilità su qualsiasi supporto tecnologico e la fruizione della storia in qualsiasi momento: sul tram, al lavoro o in pausa caffè.
Attraverso desktop, notebook, tablet, cellulari, ecc. – tutte tecnologie ampiamente diffuse, un testo narrativo breve incontra le necessità di chi, preso dai ritmi frenetici della quotidianità, si vede spesso costretto a rinunciare al piacere di un buon libro.

Il racconto e il suo autore sono gli unici protagonisti di ogni numero: a corredo del testo, solo una breve biografia dello scrittore, accompagnata da una scheda promozionale del suo ultimo libro.

Siamo sempre in cerca di nuovi testi e autori. I racconti, di qualsiasi genere, devono essere preferibilmente inediti e avere una lunghezza compresa tra le 16.000 e le 26.000 battute. Per ulteriori informazioni e per l’invio dei testi scrivere a redazione@cinquecapitoli.it»

Io sto già cercando un bel racconto da inviare… e voi?!

Annunci

8 risposte a “Cinque capitoli

  1. Ottima iniziativa, ma 26000 battute mi sembrano troppe da leggere in 6 minuti.Io limiterei il massimo.
    Brava comunque come sempre nello scovare nuove idee. Ti annuncio con l’occasione che a breve nel mio Blog: http://www.legogemi.blogspot.com partirà il secondo concorso su un incipit che darò nei prossimi giorni. Il primo è stato un bel successo. pero di bissarlo. ui le battute saranno… 800 con una tolleranza del 15% e ti posso dire che il vincitore, laudio Costa ha scritto un piccolo capolavoro.
    Un abbraccio circolare.
    Salvo

  2. Molto interessante, davvero una bella iniziativa…e brava Laura che nonostante tutto il da fare che ha riesce sempre a sorprenderci!
    Un abbraccio e grazie.

  3. Ci sono capitata a partire dal tuo link…mi è sembrata interessante, anche se dal sito non si capisce bene da chi è gestito…E’ un po’ scarno, ma l’idea è carina. Tu ne sai qualcosa di più? Ti piace il mio racconto? Ciao ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...