Ho i “Minuti Contati”

Buongiorno amici,

Questa per comunicarvi, con un po’ di orgoglio, che sono la vincitrice dell’ultima edizione del concorso Minuti Contati! Alcuni di voi seguendo già le mie attività al di fuori di questo blog sanno bene di cosa si tratta. Per tutti gli altri, non temete, sta per arrivare una bella spiegazione!

Minuti Contati è un concorso “a tempo” che si svolge sul Forum di Nero Cafè (nel quale vi consiglio di fare un giro perché sono sempre attivi concorsi interessanti molti dei quali hanno in palio la pubblicazione). Vi riporto parte del regolamento:

Nella sezione “Minuti Contati”, intorno al 15 del mese, l’Aguzzino (oscuro signore del contest) posterà un avviso ove sarà indicato il GIORNO e l’ORA in cui si svolgerà il concorso (a circa una settimana di distanza dall’avviso).
All’ora X del giorno designato,  l’Aguzzino posterà un thread denominato“VIA!”. Al suo interno verranno svelati il TEMA dell’edizione in corso, il TEMPO a disposizione (minimo un’ora, massimo tre) e il numero di caratteri tollerati (tra 1000 e 5000 spazi inclusi). Una volta apparso il VIA! tutti i partecipanti potranno iniziare a scrivere.

Allo scadere del tempo a disposizione, l’Aguzzino trasformerà il thread VIA! in un thread denominato “STOP”. A quel punto ogni attività scribacchina dovrà esaurirsi.

Entro un giorno o due dal termine della gara, l’Aguzzino segnalerà la squalifica degli eventuali racconti fuori tema e darà il via alle votazioni. Da questo momento ogni partecipante dovrà obbligatoriamente leggere gli altri racconti (pena la squalifica) e stilare, entro la scadenza fissata (in genere intorno ai sette giorni), quella che secondo lui è la classifica di merito, escludendo se stesso, dal primo all’ultimo, in un apposito thread denominato “Lista Racconti ammessi e vostre Classifiche”, che aprirà l’Aguzzino. Alla fine verranno sommati tutti i punteggi per decretare la classifica finale. Il valore del voto sarà equivalente alla posizione occupata, per cui vincerà il concorso chi otterrà il punteggio più BASSO. Non vi è obbligo di motivare i voti nelle classifiche, ma di volta in volta l’Aguzzino stabilità dei Bonus per i commenti. 

Questo è un estratto del regolamento che trovate per intero qui.

Vi renderete conto da voi della particolarità del concorso e delle difficoltà che comporta. Scrivere “a comando”, con limiti imposti come il tema, il numero di battute e il tempo, non è affatto cosa semplice. Soprattutto per chi ha sempre scritto “per sé” assecondando le proprie inclinazioni in maniera più o meno compulsiva. Lo scrittore di talento però si vede nel momento in cui sa imporsi una disciplina e vi assicuro che MC diventa una palestra importantissima per misurare le vostre capacità. Questo però non è che il primo punto a favore del concorso. Ce n’è sicuramente un altro: la possibilità di commentare ed essere commentati ha la duplice funzione di sviluppare il vostro senso critico e aiutarvi a imparare dai vostri errori. Non sempre ci si rende conto dei motivi per cui una storia non fila, non funziona, langue. Quando però sono gli altri a farveli notare, motivando e evidenziando, diventa più semplice imparare dai propri errori.

Insomma per voi che siete ormai veterani delle “palestre” questa è un’occasione in più per allenare i vostri muscoli! Tenete d’occhio il forum e non perdetevi la prossima edizione!

Ah dimenticavo, nella scorsa – quella che ho vinto – il tema era mani di plastica, il tempo limite 180 minuti e il numero massimo di battute 2500. Il racconto con il quale mi sono aggiudicata il primo posto si intitola Un bimbo come gli altri e lo trovate qui.

Buona lettura!

Annunci

4 risposte a “Ho i “Minuti Contati”

  1. Complimenti di cuore. Una sfida difficilissima nella quale mi piacerebbe cimentarmi; ma non adesso, ho troppi impegni “scribacchinici”, ma spero di farlo. Intantoi il mi plauso e i miei complimenti.
    Salvo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...