Primo Corso di editing a modalità mista

 

 

Chi mi conosce sa che l’ho sempre avuta. L’indole della maestrina intendo. E quando dico sempre, intendo davvero sempre. Da tempo immemore. Vuole la leggenda che già in tenera età la Laura fosse una terribile precisetti. C’è un aneddoto a tal proposito che ho già raccontato in un articolo apparso sul blog Penna blu dell’amico Daniele imperi.

Ve lo riporto qui:

Avevo circa tre anni. Stavo distesa sul tappeto a disegnare, concentrata e intenta, con la fronte aggrottata per lo sforzo nonostante la giovane età. Mia mamma si avvicina e tutta contenta mi dice «Oh ma che bello tesoro mio, un dinosauro!» Io alzo lo sguardo dal foglio con estremo disgusto e, come se mi avesse appena insultata, indico il fiocco sulla testa del mostro e ribatto «Ma che dici mamma, non vedi? È una dinosaura!».

Insomma il mio era un destino segnato…

Ora ho l’occasione di sublimare questa mia tendenza unendola alle conoscenze acquisite negli ultimi anni e legandola indissolubilmente al mestiere che tanto amo. Come? È semplice!

L’Associazione Culturale Nero Cafè, di cui sono fondatrice (trovate tutte le info qui) ha lanciato il primo corso di editing a modalità mista.

Cosa vuol dire modalità mista? Si tratta di un innovativo sistema di formazione che sfrutta le potenzialità del web ma si concretizza in un confronto finale diretto tra classe e docente. In questo modo sarà possibile avere un riscontro immediato e più efficace di quanto appreso nella modalità a distanza.
Il Corso sarà quindi diviso in due sessioni:

la prima – online – si svolgerà sul forum di Nero Cafè e consisterà in 10 lezioni, più un’esercitazione finale, della durata di una settimana ciascuna, che andranno a indagare i vari aspetti delle professioni editoriali (correttore di bozze, redattore, editor);

la seconda consisterà in due incontri da 8 ore ciascuno (sabato e domenica full time) in cui gli allievi saranno invitati a mettere in pratica quanto appreso nella sessione precedente. Si tratterà non solo di esercitazioni ma di vero e proprio lavoro editoriale sui testi che verranno pubblicati sotto il marchio Nero Press.
Ognuno dei partecipanti figurerà nei crediti dell’opera e riceverà un attestato di partecipazione.

Per maggiori info circa costi e durata potete scaricare il bando ufficiale.

Il corso, come alcuni di voi avranno già potuto sospettare, sarà tenuto da me medesima. Curerò personalmente la redazione delle dispense che verranno inserite durante la fase online e terrò cattedra agli incontri frontali, che si svolgeranno in varie città di Italia in base alla residenza degli iscritti e al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti.

Al momento abbiamo già richieste su Roma e Torino.

Non per tirare acqua al mio mulino, ma credo che in giro sia difficile trovare corsi come questo, pensato proprio per offrire tutta una serie di vantaggi a chi decide di frequentarlo. Vi faccio un piccolo promemoria che non si sa mai.

1- La parte on line, che si può anche seguire da sola nell’impossibilità di raggiungere una delle sedi fisiche, permette già di acquisire i ferri del mestiere e metterli in pratica attraverso le esercitazioni.

2- La parte frontale sarà studiata come un workshop interamente dedicato alla pratica del mestiere di editor, poche chiacchiere quindi e molto lavoro.

3- Si lavorerà su testi VERI, che saranno pubblicati e porteranno in calce il vostro nome. Insomma frequentando questo corso avrete già un po’ di esperienza documentabile da inserire in cv. Non solo una voce sulla vostra formazione ma un qualcosa di reale da aggiungere alle esperienze lavorative.

4- volete mettere la felicità di passare due giorni insieme? 😉

Ehm… a parte lo scherzo credo di avervi detto tutto.

per maggiori informazioni o per palesare la vostra intenzione di partecipare al corso scrivete pure all’indirizzo

info.nerocafe@gmail.com

Io non vedo l’ora di iniziare… e voi?

Annunci

2 risposte a “Primo Corso di editing a modalità mista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...