Ultime dal fronte

La settimana scorsa è stata molto intensa, tra trasferte per l’Italia e preparativi per una piccola festicciola in famiglia. Riguardo ai miei vagabondaggi non posso non spendere due parole sul festival DieciLune di Napoli, organizzato dagli amici di Bel Ami edizioni, al quale ho partecipato il fine settimana scorso.

Un’iniziativa davvero interessante e ricca, che meriterebbe di essere  inserita tra gli appuntamenti imperdibili e immancabili per tutti quelli che, nell’area di Napoli e della Campania, si dicono appassionati dei libri e del mondo editoriale. Purtroppo c’è troppa gente che predica bene e razzola male, e il weekend preferisce poltrire a casa piuttosto che smuovere le gambine e partecipare a eventi di questo tipo. Male, malissimo. Avete perso l’occasione di conoscermi e vedermi parlare in pubblico (panico!) della figura dell’editor e del suo ruolo. La foto qui sotto è una testimonianza che l’ho fatto davvero!

Immagine

Ringrazio invece gli amici Eliana, Valeria, Diego, Lorenzo, Salvatore (e qualcun altro che di certo dimentico!) per essere passati e aver partecipato all’evento.

E da oggi si riprende a pieno ritmo a lavorare al manualozzo Editoria. Istruzioni per l’uso. Manca poco, giusto qualche paragrafo e ritocchino finale. Stamattina parlo un po’ di editori:

“… Quindi ritorniamo all’affermazione di partenza: l’editore deve essere un imprenditore. Arricchiamola adesso con un paio di osservazioni: l’oggetto del suo business sono i libri e il principio che sottende a tutta la sua attività è l’investimento sull’autore. Anzi sull’opera dell’autore. Questo è un punto di fondamentale importanza perché un editore che non investe sull’opera di un autore fa un mestiere diverso da quello che dice di fare. Un editore che chiede soldi all’autore per stampare il suo libro è nel migliore dei casi uno stampatore, molto più spesso un imbroglione. L’esempio più basso della feccia editoriale. Nulla più che un agente inquinante. Uno che ha trovato un modo facile per fare soldi e fregare il prossimo millantando mari e monti…”

Vi ricordo che il manuale è già in prevendita a soli 10 euro (invece di 13) incluse spese di spedizione, sul sito Nero Cafè http://nerocafe.net/news-nero-press/in-uscita-editoria-istruzioni-per-luso/

Annunci

2 risposte a “Ultime dal fronte

  1. Ciao Laura,
    è stato per me un vero piacere conoscerti ed ho trovato la tua relazione molto interessante e disinvolta. Il panico era sotto controllo!
    Il festival DieciLune è stato una piacevole scoperta: è un po’ di nicchia ma come tutte le iniziative di qualità lascia spazio ad autori ed editori di spessore in un’atmosfera gradevole. E’ auspicabile che queste rassegne abbiano una sempre maggiore risonanza a detrimento delle manifestazioni sguaiate e commerciali che troppo spesso inquinano con paccottiglia il mercato editoriale.
    Voglio rinnovare i miei complimenti per i prodotti Nero Press, molto curati. Bel lavoro! Sto divorando i libri che ho preso… e Fabri, che mi chiede sempre di te, ha molto apprezzato (!) i fumetti di Knife.
    Quando passi di qui, mi raccomando, batti un colpo!
    Ciao, Eliana

  2. Grazie a te, Laura, e a Daniele. Sono felicissima di avervi finalmente conosciuto dal vivo e trascorso una piacevolissima giornata in compagnia di belle persone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...